REVIEW: Lectio Divina con Mons. Luigi Conti

GAUDETE! E’ stata questa la parola chiave che ha risuonato durante la Lectio Divina che il nostro Vescovo Mons. Luigi Conti ha tenuto sabato 12 novembre alla sala Jojce Lussu a Marina di Altidona, in occasione dell’apertura degli eventi legati alla GMG diocesana 2012 – Vicaria della Valdaso.
Il tema di fondo della riflessione – Siate sempre lieti nel Signore, è tratto dalla Lettera ai Filippesi ed è anche il tema della prossima Giornata Mondiale della Gioventù.
Dopo la proclamazione del brano della Sacra Scrittura, il Vescovo ha illustrato brevemente il senso della Lectio Divina, paragonata al percorso di un fiume che dalla sorgente (il Kerigma, la notizia) arriva al mare (la contemplazione), passando attraverso la meditazione della parola di Dio (il percorso del fiume) e il tempo della preghiera (la foce). Durante la riflessione, il Vescovo ha tracciato il percorso necessario per raggiungere quell’invito alla gioia più volte presentato dalle Sacre Scritture. Una gioia vera che naturalmente non può essere generata da noi ma che passa attraverso l’incontro col Signore.. una gioia che “fa a pugni con la logica del mondo”. Si è passati poi alla necessità della vigilanza nell’attesa di qualcosa che sta accadendo. Per essere vigilanti bisogna entrare nel cammino della virtù. A questo punto è stato molto interessante la riscoperta del significato originario legato all’architettura del fonte battesimale, perché è nel sacramento del Battesimo che possiamo trovare la radice sacramentale della fede. Arrivando verso la conclusione, è stato posto l’accento sull’espressione “non temere” , atteggiamento indispensabile nei confronti della volontà di Dio, e sulla necessità di scoprire la propria Vocazione per poter raggiungere la gioia nel Signore.

[pwaplusphp album=”lectiodivina11″]

Rispondi