Il Gruppo Giovani Valdaso (GGV) nasce dalla necessità di aumentare le attività di convivialità e formazione personale dei giovani della vallata dell’Aso, fornendo un’esperienza di fede comune che incentivi le persone ad essere vicine in ogni momento, fornendo un servizio di volontariato alla comunità.
Attualmente il GGV accompagna i ragazzi e i giovani della Valdaso lungo la loro esperienza di fede Cattolica.
Il gruppo nasce nel 1996, quando alcuni genitori decidono di organizzare, per la prima volta nella Valdaso, dei campi scuola interparrocchiali, proponendo la tematica della fede ai giovani della vallata. Nel giro di pochi anni i campi estivi prendono piede in tutti i paesi della zona, raggiungendo il culmine delle adesioni nel 1999.
L’entusiasmo di tutti i partecipanti è tale da condurre alla nascita di un nuovo percorso, basato su incontri mensili e ritiri invernali.
La storia del GGV prosegue fino ad oggi, grazie ai giovani che continuano a seguire le orme dei predecessori e le loro attività, valutando e sperimentando di continuo nuove proposte, sempre aperto ad iniziative di collaborazione e cooperazione.