“Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare.
Tu sei RESPONSABILE della tua rosa.”
(Antoine de Saint-Exupery, “Il piccolo principe”)
Venerdì 16 Aprile la riunione mensile è stata dedicata alla responsabilità. Partendo dalla (ri-)lettura del vangelo di Luca (Lc 12, 13-21) abbiamo analizzato il concetto di responsabilità, inteso come l’essere disponibili a giocarsi integralmente, agganciandolo al tema della giornata “Cara Madre Terra”: il creato.
Abbiamo iniziato pregando per la Terra, “casa comune” e leggendo il vangelo, per poi soffermarci a riflettere sul senso di quello che avevamo appena letto. La vita, il creato sono doni che Dio ci ha dato e noi dobbiamo avere coscienza che “la famiglia ha bisogno di una casa, di un ambiente a sua misura in cui intessere le proprie relazioni. Per la famiglia umana questa casa è la terra, l’ambiente che Dio ci ha dato perché lo abitassimo con creatività e responsabilità.”Dobbiamo avere cura dell’ambiente: esso è stato affidato all’uomo, perché lo custodisca e lo coltivi con libertà responsabile, avendo come criterio orientatore il bene di tutti”. (Benedetto XVI, Messaggio per la XL Giornata per la pace, n. 7)
Con un semplice brain storming ci siamo confrontati, cercando il fil rouge che legava parole come “responsabilità”, “sobrietà”, “rispetto”, “sfruttamento”, “creato”, “beni”, “altro”, “accoglienza”, “condivisione”. A partire da quello che ci veniva in mente, abbiamo presentato le diverse esperienze vissute dai singoli, molte delle quali coincidevano, mostrando una grande sensibilità verso le tematiche affrontate.
Con grande trepidazione ci siamo poi riuniti per ascoltare gli annunci della serata, tutti riguardanti la giornata di domenica 18 aprile “Cara Madre Terra”.
Resoconto Riunione Mensile parte degli incontri invernali relativi alla preparazione sperituale del gruppo.
LASCIATE I VOSTRI COMMENTI in fondo alla pagina, oppure collegatevi al relativo forum su FACEBOOK
Resoconto ottavo incontro mensile
domenica 2 maggio 2010
Gruppo Giovani Valdaso (GGV) - 2009